Wednesday, November 11, 2009

IMPRESA DEAR BABY JANE N. 2

Vi ricordo che io faccio i blocchi seguendo i consigli di Thatquilt, se volete la traduzione in italiano chiedete, che ve la posto.

B2 – SWEET TATER PIE

Credevo che volesse dire dolce crostata o qualcosa di simile invece ho scoperto che è la torta di patate dolci. Io non sono dotata di forno, non l’ho provata e non garantisco sul risultato, ma la ricetta ve la posto ugualmente, se magari vi va di mandarmi una fetta, poi vi dico se è buona!!
Ingredienti:
2 tazze di polpa di patate dolci
1 tazza di zucchero
2 uova leggermente sbattute
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini e mezzo di cannella
1 tazza di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:
Bollire le patate dolci fino a quando non sono cotte benissimo. Spappolate (!) le patate con una forchetta fino a ridurle in poltiglia. Aggiungere tutti gli ingredienti secchi (zucchero, sale e cannella) e mescolare uniformemente. Aggiungere il latte, la vaniglia e le uova sbattute e continuare a mescolare fino a che tutto è bene amalgamato. Mettere il composto in una teglia. Mettere in forno preriscaldato a 220° gradi per 10 minuti, poi ridurre la temperatura a 175° e cuocere per venti minuti. Controllare la cottura con lo stuzzicadenti prima di togliere la torta dal forno. Bon Appétit!

A chi potevo dedicare questo blocco se non a Julia Child, cuoca, insegnante, scrittrice e personaggio televisivo leggendario, regina di tutte le donne che cucinano senza servitù!

Se non avete visto Meryl Streep in questo ruolo nel film Julie & Julia, correte al cinema a vederlo! Fra l’altro è anche la storia di una donna che si impone di finire più o meno 500 ricette in un anno e di postare i risultati su un blog… Sostituiamo le ricette con i blocchi del Dear Jane e vediamo se ci ricorda qualcuno…

Torniamo al mio baby Jane. Per questo blocco servono 2 blocchi uguali così:


Perché uno farà da base e con l’altro invece, bisogna farsi coraggio e ritagliare il centro che diventerà la “torta” da applicarci sopra e siccome io e l’applique già facciamo a pugni se la stoffa sotto è liscia, figurarsi con questa che è piena di cuciture, questo blocco così è venuto e così resta…

E questo è il blocco ufficiale: LA TATER PIE PER JULIA CHILD



Mancano soltanto 219 blocchi al traguardo!

Labels:

2 Comments:

At 8:21 AM, Anonymous Susy said...

Ma tu in quanti anni??? Perchè Julie ce l'ha fatta in un anno...facciamo 2 o 3? un lustro?

hi hi hi

 
At 11:48 AM, Blogger Viviana said...

Mah... teniamoci larghe... diciamo dieci anni?? :oD

 

Post a Comment

<< Home