Wednesday, December 06, 2006

6 dicembre - SAN NICOLO’

Quando ero bambina (secoli fa) abitavo a Trieste e questa giornata era importantissima, perché durante la notte arrivava San Nicolò. Che tortura poi al mattino non poter giocare subito con i doni, perché toccava andare all’asilo o a scuola.
San Nicolò NON era Babbo Natale, era proprio un’altra persona!
Alto, alto e segaligno, vestito da vescovo con tanto di pastorale e sacco di doni. Cocolo, indubbiamente, nonostante fosse un pochino più avaro in regali del ciccione vestito di rosso!
Ah che bei ricordi!! In più c’era pure la fiera in viale XX Settembre, con tutti quei profumi di caldarroste e croccanti.
Avevamo anche la canzonetta (un po’ truculenta a dire il vero…)
San Nicolò di Bari,
la festa dei scolari,
se i scolari non fa festa,
ghe tajeremo la testa!

Ciao San Nicolò, anche se non mi porti più regali (non sarà mica che sono troppo cattiva??) io mi ricordo sempre di te!
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15.00

Torno adesso da casa di mia mamma, dove sono andata a pranzo e dove ho scoperto che San Nicolò non era al corrente del mio cambio indirizzo e mi ha lasciato lì un regalo: una confezione gigante di salmone affumicato! Gnam, gnam! Ma… allora sono stata buona!!!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home