Wednesday, February 28, 2007

SONDAGGIO: ricami strani

C’è uno schema che mi chiama insistentemente dal cassetto degli schemi. E’ un ricamo per Halloween. Mi sono imposta di non iniziarlo fino a quando non ho finito almeno un wip. Però me lo studio e dopo averlo diviso in sezioni, visto che ho notato che questa cosa sembra funzionare con me, ho scoperto che la prima cosa che dovrei ricamare è… una lapide…
Questa cosa mi ha dato da pensare e mi è venuta una curiosità.
Tutte abbiamo ricamato, fiori, paesaggi, animaletti, fate, ecc., ma qual è la cosa più strana che avete ricamato finora?
Inizio io: ho ricamato un reggiseno in questo schema qui:




E seconda curiosità: qual è lo schema più assurdo che vi è capitato di vedere?
Per me è questo:

Ma chi può pensare di appendersi in casa la storia (VERA!) di Lizze Borden che ammazza i genitori a colpi di accetta???

Monday, February 26, 2007

WIP N. 11 - SAL "THE SEASONS" - Bent Creek

Sal organizzato da Tatiana. Ecco finito appena in tempo il primo obiettivo: l'inverno.

Adesso tocca alla primavera e vedremo come se la caveranno questi colori su una tela blu...

Pregasi notare i perfetti occhi dell'omino fatti con l'odiato punto nodino, imparato in un lampo grazie al video dal sito di Ilaria.

JIGSAW NEEDLEWORKSHOP

Ecco gli avanzamenti del fine settimana:

Un cestino e le pareti. Così si capisce meglio di cosa si tratta...

Thursday, February 22, 2007

ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE!

Il JIGSAW MYSTERY CHART E’ STATO INDOVINATO DA GIUSY CHE SI AGGIUDICA IL PREMIO RICAMABILE!

Brava Giusy! Ma sei stata aiutata dal fatto che anche tu hai il tuo “Needlework shop”!

Quindi da oggi il MYSTERY CHART si trasforma in JIGSAW NEEDLEWORKSHOP (Brightneedle)

Visto che i pezzetti in cui ho diviso lo schema sono davvero piccolissimi, finché reggo, lo ricamerò più spesso.
Quindi ecco altri due pezzetti:
La parete accanto al mobile non più misterioso...

Ed un piccolo tavolino. E sopra al tavolino ricamerò una cosa verso la quale nutro sentimenti di amore-odio…

Labels:

Wednesday, February 21, 2007

PET THERAPY

Nonostante l’astrologo Paolo Fox continui a raccontarmi la frottola che il 2007 sarà un anno FA-VO-LO-SO per tutti i Sagittario, e che quest’anno diventeremo tutti straricchi e strafelici e strainnamorati e strarealizzati, questi due primi mesi sono stati DI-SA-STRO-SI! Per tirarmi su il morale, faccio delle full immersion di Nintendo DS e di ricamo.
Ma quando il gioco si fa duro, e continua a piovere, e non si vede un filo di sole all’orizzonte, non essendo dotata di gatto da strapazzare, ho bisogno di qualche foto di Pet Therapy, davanti alla quale NON si può fare a meno di sorridere e di riconciliarsi un po’ col Mondo…

Tuesday, February 20, 2007

JIGSAW MYSTERY CHART

Ecco l'avanzamentino della settimana:


Che cos'è? E' una cosa che tutte vorremmo avere in casa, perchè contiene delle cose che ci piacciono molto...

Chi indovina lo schema?

Labels:

Monday, February 19, 2007

MA PORCACCIA… !!!

Sono sei anni che io e il mio coinquilino (nonché DICO) tentiamo di farci il pane in casa, ci siamo persino dotati di costosissima (!!!) macchina del pane Beckmeister, comperata subito dopo la lavatrice e la lavastoviglie.
Per sei anni ho tentato di fare un pane, non dico favoloso, ma almeno mangiabile. Ho litigato con le bilance, con le farine (Grano duro, tenero, Manitoba e non!), con i lieviti (meglio fresco, meglio secco, boh?), con sale e zucchero , con olio o burro. Ci ho buttato dentro di tutto per insaporirlo: olive, noci, patate, cipolle, semenze di tutti i tipi… Con quali risultati?
Ho rotto due volte le pale della Beckmeister con conseguenti corse a Gemona (dove si trova l’unico tecnico della regione in grado di ripararla). Le mattonelle di pane sono venute: 1 VOLTA (UNA, IN SEI ANNI DI TENTATIVI!) pane da panetteria (alto, soffice e gustoso, esattamente come i pani in cassetta del Mulino Bianco, comunque!), quasi tutte le volte, mangiabile, ma un po’ gommoso e decisamente insipido, molte volte troppo duro ed una volta mattone da costruzione o da omicidio…
POI
Un “bel” giorno vado a leggere il blog di Serena, e scopro la ricetta del pane del New York Times, la leggo e la rileggo incredula.
Accattatevilla (se non masticate l’inglese, curiosate da Serena, che GIUSTAMENTE la chiama: VACCATA DI RICETTA):

Recipe: No-Knead Bread
Adapted from Jim Lahey, Sullivan Street Bakery
Time: About 1 ½ hours plus 14 to 20 hours’ rising

3 cups all-purpose or bread flour, more for dusting
¼ teaspoon instant yeast
1 ¼ teaspoons salt
Cornmeal or wheat bran as needed

1. In a large bowl combine flour, yeast and salt. Add 1 5/8 cups water, and stir until blended; dough will be shaggy and sticky. Cover bowl with plastic wrap. Let dough rest at least 12 hours, preferably about 18, at warm room temperature, about 70 degrees.

2. Dough is ready when its surface is dotted with bubbles. Lightly flour a work surface and place dough on it; sprinkle it with a little more flour and fold it over on itself once or twice. Cover loosely with plastic wrap and let rest about 15 minutes.

3. Using just enough flour to keep dough from sticking to work surface or to your fingers, gently and quickly shape dough into a ball. Generously coat a cotton towel (not terry cloth) with flour, wheat bran or cornmeal; put dough seam side down on towel and dust with more flour, bran or cornmeal. Cover with another cotton towel and let rise for about 2 hours. When it is ready, dough will be more than double in size and will not readily spring back when poked with a finger.

4. At least a half-hour before dough is ready, heat oven to 450 degrees. Put a 6- to 8-quart heavy covered pot (cast iron, enamel, Pyrex or ceramic) in oven as it heats. When dough is ready, carefully remove pot from oven. Slide your hand under towel and turn dough over into pot, seam side up; it may look like a mess, but that is O.K. Shake pan once or twice if dough is unevenly distributed; it will straighten out as it bakes. Cover with lid and bake 30 minutes, then remove lid and bake another 15 to 30 minutes, until loaf is beautifully browned. Cool on a rack.
Yield: One 1½-pound loaf.

MA COME???? Io a diventare matta a dosare al milligrammo gli ingredienti e qua mi usano solo farina (di qualsiasi tipo!), lievito, acqua e sale, MISURATI A TAZZE E CUCCHIAI??? E l’olio? E lo zucchero (che me l’hanno menata che se manca lui, il lievito non lievita)? E le tre lievitazioni??? E la lisciatura finale della pasta?
Bene, per farla breve, mi decido e ci provo, sbaglio PURE le dosi e metto troppa acqua. OK, mi dico al momento di infornare la “sbobba troppo liquida”, verrà chiaramente una schifezza.
Ma, una volta tolto lo stampo dal forno, la prima cosa che mi stupisce è che la mattonella di pane non si è attaccata alle pareti dello stampo (e dopo sei anni passati a lottare per staccare il pane, già un po’ mi girano). A prima vista il pane sembra mooolto duro, ma dopo averlo fatto raffreddare, lo taglio e lo assaggio.
MAPORCACCIADIQUELLAMISERIACCIA!!! E’ buono! La crosta è un cincinino troppo croccante (Croccante! Parola che non ho potuto MAI usare con il pane di macchina!!!), la mollica è soffice e compatta, con le bolle giuste al posto giusto e, notate la mia competenza: non si agglutina! Insomma: E’ BUONO!!!! E per di più rimane buono anche il giorno dopo!

Giudizio di Andrea: Ottimo questo pane, il migliore che hai mai fatto.

Adesso, ditemi se non devo usare tutte le parolacce che conosco!!!!

P.S. Ah, nessuna vuole comprare una bellissima macchina per il pane Beckmeister?? Affarone, ottimo prezzo!

Labels:

Friday, February 16, 2007

I SALli di gennaio e febbraio

Primo SAL – TP CLUB da Dolcifusa e da Beapog, Diventerà un centro tavola.
Ecco la pera! Ho cercato di ricamare punto per punto in cerchio in modo che la pera non venisse ricamata con un effetto a righe, con un risultato molto discutibile... (e dovreste vedere il retro che cosa interessante!!!)


Secondo SAL – con schemi gratuiti che trovate qui: http://grillesdemaryse.canalblog.com/. Anche questo diventerà un centro tavola.
Ecco gennaio con accanto l'inizio di febbraio:

Terzo SAL – Il Mystere creato dalla "Souricette Grignoteuse" – prima parte ricamata ad un filo su Aida con color Variations DMC e Multicolor Anchor











JIGSAW MISTERY CHART!

Proprio ieri ho trovato uno schema che mi piace tantissimo, ma come fare ad infilarlo nella mia rotazione che è già superpiena di SALli e WIPpi (per non menzionare gli UFfi)??
Quindi, visto che il tipo di schema di presta a questa cosa, ho avuto la pensata di dividerlo in 54 parti piccolissime da ricamare in mezz’ora al massimo alla settimana, (molte parti anche in mooolto meno tempo), così ogni settimana, per un anno, vi sorbirete l’avanzamentino del Jigsaw Mistery Chart di Viviana.

E tanto per rendere la cosa più interessante, manderò un regalino "ricamabile" alla prima che indovina di che schema si tratta.

Primi indizi: largo 173 punti ed alto 132 senza mezzi punti, ma con tanti bei punti nodini!

Prima foto dell’avanzamentino !

Labels:

Monday, February 12, 2007

WIP N. 7 - SAL UFO – Aggiornamento n. 3 – 12 febbraio 2007

SAL ideato da Isabelle La Souricette Grignoteuse. Se andate sul suo Forum potete vedere anche gli UFO delle mie compagne d’avventura francesi.

Ehm… e potete vedere anche le orecchie d’asino che La Souricette mi ha appioppato l’altra settimana per non aver ricamato… Ho curiosato dalle altre, ed ho scoperto che non sono l'unica! EVVAI! Mal comune, mezzo gaudio! In questo blog non si nasconde niente!

All’ultimo aggiornamento l'angelo era così:

Adesso l'angelo è così: Si era mai visto un angelo così male in arnese da avere il vestito a brandelli? ORRORE! Le ho quindi rammendato alcuni buchi dell’abito, ho tolto i fiori appassiti dai capelli e ne ho messi di nuovi, ed ho finito un nastro.

Wednesday, February 07, 2007

PULIZIA DI PRIMAVERA (in anticipo)

Cercasi ricamina amorevole disposta ad adottare un UFO di notevoli dimensioni, parzialmente ricamato su lino 11 fili color panna. Viene dato in adozione senza schema, fili o perline.
Trattasi della Winter Queen della Mirabilia
Questa decisione è stata meditata a lungo. Se lo tengo io, non verrà MAI terminato.
Chiunque lo volesse adottare, risponda a questo post, lasciando una mail a cui possa contattarla. Per obblighi di amicizia darò la precedenza a qualsiasi membro del pc_fvg.
Ecco la foto dell’UFO derelitto:

Forse, grazie a qualcuna di voi, un giorno questo povero anatroccolo, potrà diventare un cigno così: