Monday, October 30, 2006

31 ottobre – festa dell’equinozio d’autunno
HALLOWEEN – ALL HALLOWS EVE – SAMHAIN – VIGILIA DI OGNISSANTI

www.witchesstitches.com


L’anno finisce, inizia il nuovo anno.

Halloween significa All Hallows’ Eve, vigilia della festa di Tutti i Santi: la festa del 1 novembre. I Celti chiamavano questa festa Samhain che significa “summer's end” - fine dell’estate seguendo il loro modo di dividere l’anno in due parti: l’estate - dall’equinozio di primavera all’equinozio d’autunno e l’inverno - dall’equinozio d’autunno all’equinozio di primavera, e così la chiamo anch’io.
E’ l’ultima, la prima, e la più importante festa della Ruota dell’Anno. In questa che è la notte più magica dell’anno, il velo che separa il nostro mondo dall’Altro mondo diventa sottile e questo permette ai nostri avi di venirci a trovare. Magari a qualcuno ‘sta storia può mettere angoscia, a me invece piace l’idea che i miei nonni vengano a curiosare a casa mia. Se vi va, aggiungete un posto a tavola per la cena e fuori dalla casa vengono lasciate della lanterne accese (ecco a cosa servono le zucche con i lumini) e del cibo.
Per rassicurare ulteriormente i paurosi sottolineo che possono venire a trovarci solo le anime buone, coloro che sono “Hallowed”, cioè “made holy” (resi santi), per cui nessuna paura, anche perché se qualche spirito burlone dovesse avvicinarsi alla casa, il ghigno della zucca/lanterna lo farà scappare! E secondo me funziona pure un bel ricamo di Halloween! Questi sono quelli che ho sparsi per casa:


Questa è anche una bella serata per fare un po’ di divinazione e vedere se si può scrutare uno scampolo di futuro, quindi fuori i tarocchi dal cassetto e via a smazzare. Oppure ci facciamo una bella tazza di te e vediamo che forma prendono le foglie.
E poi, se volete vedere un bel film di Halloween, evitate tutti I film di paura e godetevi invece “Nightmare before Christmas” la storia è ambientata nel paese di Halloween, è divertente, la colonna sonora è bellissima e poi c’è pure una VERA strega: la bambola di pezza Sally!

Se invece volete vedere qualcosa di meno bambinesco, godetevi “I misteri di Sleepy Hollow” con Johnny Deep; anche in questo film c’è una VERA strega: la mamma del protagonista

BUON CAPODANNO A TUTTI VOI!

4 Comments:

At 2:41 AM, Blogger Unknown said...

Certo che visto così Hallowen ha tutto un altro aspetto!
Grazie, baci baci
PecorellaSmarrita :O)

 
At 12:18 AM, Blogger Viviana said...

Effettivamene rimango sempre interdetta quando vedo come viene festeggiato Halloween...
Bacioni.

 
At 1:18 AM, Blogger Gaya said...

Io vivo nelle proteste su Halloween qui...io lo festeggio fin da piccola quando facevo la scuola americana, e ultimamente che è più di "moda" in Italia è tutta una polemica sul fatto che non è una festa italiana... a me piace tanto invece. Quest'anno però non ho fatto nulla, ancora giù per la laurea rimandata. E vabbè.
baci baci!

 
At 3:52 AM, Blogger Viviana said...

A tutti quelli che mi dicono che Halloween non è una festa italiana, io rispondo: "Ma tu credi veramente che le radici dell'Europa siano cristiane? Perchè in realtà sono pagane..."
Mi guardano tutti come se fossi matta! UNA GODURIA!
Dai, il prossimo anno da Susy andiamo mascherate!

 

Post a Comment

<< Home