Tuesday, April 24, 2007

Per il 1° maggio 2007 Schema di BELTANE – MAYDAY – CALENDIMAGGIO

Ecco qua il secondo schema dedicato alla ruota dell’anno:
(lo schema è microscopico, lo so, ma sto cercando di capire perchè non riesco ad inserirlo a misure normali come i precedenti, abbiate pazienza, troverò una soluzione...Per vederlo normale, c'è un link nella lista dei free a destra, uffa!!)

Se lo schema di Ostara/Pasqua non necessitava di alcuna precisazione avendo uova, fiori e farfalle, quello di Beltane invece ve lo spiego…

Forse non ho detto che il simbolo in alto al centro (che compare in tutti gli otto schemi che formano la serie) è la luna nelle sue tre fasi: crescente, piena e calante ed è anche la rappresentazione delle tre età della donna: ragazza, donna e anziana.

Per quanto riguarda il resto dello schema, inizio dicendo che Beltane significa Fuoco luminoso. Anticamente in questo periodo dell’anno, gli animali venivano fatti passare attraverso il fuoco per purificarli e la stessa cosa facevano le persone (credo, in origine, soprattutto per eliminare i parassiti… ehm, ehm).

Quindi ho messo i fuochi purificatori di Beltane; le Rune Futark: (a destra FEOH che significa “the cattle” il bestiame, a sinistra MANNAZ che significa “Mankind” gli umani) che stanno ad indicare i soggetti delle purificazioni.

Al centro il Maypole, un palo ornato di nastri colorati, attorno al quale si danza tenendo l’estremità di un nastro.

In Italia, Beltane corrisponde alla festa di Calendimaggio. Trovo molto interessante che la più grande festa di Calendimaggio in Italia si svolga ad Assisi.

Da non dimenticare è anche la versione germanica della festa: Valpurga, considerata la notte delle streghe (e fra mezzo anno esatto sarà Halloween, l’altra notte delle streghe.)

Santa Valpurga, invece, badessa di Heidenheim, canonizzata proprio il primo maggio è considerata, con un ironia di rara finezza, la protettrice contro le stregonerie e la magia!

Quindi ecco le solite varianti:


variazioni Beltane

(Queste invece a grandezza normale, mannaggia!!!)

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home