Thursday, July 03, 2008

RELIGIONI? DOMANDE? Una risposta, talmente semplice da non crederci…

If the only prayer you said in your life
was "thank you," that would suffice.
M. Eckhar


Ho pensato molto se fare o non fare questo post... Vabbè mi butto.
Siccome qui la buriana è passata, ma le acque sono ancora un po’ agitate, ed in questo momento i miei pensieri vanno ad una cara amica, che si merita solo cose belle e che invece sta passando un momento bruttissimo, vi parlo di una cosa che si chiama LOA, acronimo di Law Of Attraction.
Nei mio ultraventennale pellegrinaggio alla ricerca delle risposte a tutte le domande dell’esistenza, ho studiacchiato parecchie strade spirituali o pseudo tali. Da alcune sono scappata a gambe levate (Scientology), altre mi hanno fatto inaspettatamente arricciare il naso (Buddismo), altre mi sono piaciute solo per un po’ e poi boh? (Reiki, Meditazione trascendentale), una mi ha accolta per anni fra le sue braccia per poi lasciarmi andare (Wicca), finchè cammina, cammina, lo scorso inverno non sono arrivata alla Loa, che non si può certo definire una religione! Eppure…
Questa Loa, ovvero la Legge di Attrazione, non è certo una novità, ci ero già inciampata in passato (Shakti Gavain, Stuart Wilde, Steiner), il salto l’ho fatto con questo libricino:
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__the_secret.php, vi consiglio di leggervi le 166 recensioni positive e negative. Se non avete tempo o voglia di leggere, esiste anche un dvd che è uguale-uguale al libro
Cosa dice in soldoni questa Loa? E’ la legge che regola tutto l’Universo e spiega che tutto ciò che sperimentiamo nella vita, lo creiamo noi, attraendolo con i nostri desideri, le nostre sensazioni e soprattutto i nostri pensieri. Ora, come spiegare con la mia scarsa dialettica come fanno i nostri pensieri ad attrarre le situazioni? Ok! Ho nel cassetto un’agendina che mi hanno regalato assieme al libro. Adesso prenderò quest’agendina e vi leggerò (scriverò) papale-papale la frasetta di questa settimana e vediamo se può calzare:
Ecco qua:
"Non ti serve sapere come, ti verrà mostrato. Attrarrai il modo giusto."

Ma non è stupefacente questa Loa? Sempre ogni tesserina di puzzle al posto giusto! Ok, allora in attesa che arrivi la rivelazione, vado a farmi un caffè e poi ci rived… ehm, rileggiamo.

---
Sapete una cosa? Mi è venuta un’ideuzza… Mi sono ricordata della "mia" pietra della gratitudine.
La storia raccontata nel libro è più o meno questa. Durante un periodo difficile in cui sembrava che tutto andasse storto, il signor Brown (uno degli autori) durante una passeggiata prese un sasso, rimase seduto a guardarlo per un bel po’ e poi decise di metterlo in tasca e ogni volta che avesse toccato il sasso avrebbe pensato a qualcosa per cui essere grato ed avrebbe ringraziato. E così fece. Un giorno il sasso gli cadde dalla tasca, un uomo lo vide e chiese cosa fosse, Il signor Brown raccontò la storia e l’uomo definì il sasso "la pietra della gratitudine". Tempo dopo l’uomo scrisse al signor Brown disperato perché il figlio aveva una grave malattia, e chiese al signor Brown di inviargli una pietra della gratitudine. Il signor Brown allora andò a cercare un bel sasso e lo spedì all’uomo. Tempo dopo l’uomo gli riscrisse che il figlio stava molto meglio e che vendendo 100 sassi della gratitudine a 10 dollari avevano guadagnato 1000 dollari da dare in beneficenza.
Adesso, sorvoliamo sul fatto che su ebay si trovano un sacco di sassi con dipinta sopra la parola gratitudine in tutte le lingue e francamente non credo che i proventi vadano in beneficenza, ma perché non provare questa cosa della gratitudine? Cosa mi costava?
Allora io, che non sono brava a dipingere, ho preso una pietra con una runa che avevo a casa e l’ho usata come pietra della gratitudine, me la sono messa in tasca ed ho iniziato a ringraziare ogni volta che la toccavo.
Ma adesso mi è venuta un’altra idea. Si può ricamare il micro-schemino o il segnalibro più grande qui sotto (o usare qualsiasi altro alfabeto che vi piaccia) su un pezzetto di plastic canvas e poi tenerlo in tasca o nel portamonete e ringraziare mentalmente ogni volta che il ricamo ci capita in mano.
Con me ha funzionato e siccome ha funzionato anche il sasso del libro, non vedo perché "lo schemino della gratitudine" non dovrebbe funzionare anche lui!
Detto fuori dai denti: penso ci voglia un gran fegato a ringraziare se tutto attorno il nostro mondo sta crollando, e l’unica esigenza che abbiamo invece è dire tante, ma tante parolacce, solo che la seconda cosa non funziona, la prima invece si. Perché se non si chiede, difficilmente si ottiene. E in questo modo facciamo molto più che chiedere, perchè diamo già per scontato che riceveremo ciò di cui abbiamo bisogno e quindi ringraziamo. Ho arzigogolato un po’ troppo, lo so… Comunque, ecco qua:
Micro schemino da tasca o portamonete

Segnalibro

E siccome questa Loa è MOLTO più di ciò che ho scritto, vi do SOLO tre link, dove però troverete altri link che vi porteranno ad altri link ed avanti così finchè non troverete il sito che fa per voi:
http://www.immaginazionecreativa.it/ - Il miglior sito in italiano della legge d’attrazione, si parla anche di EFT Emotional Freedom Techniques (tecnica che si può imparare GRATUITAMENTE in rete e che non ho nessuna esitazione nel definire miracolosa)
http://www.thesecret.tv/ - Il sito del libro e del film.
http://www.tut.com/ - Un faro di coccole ed incoraggiamenti, per non dimenticare mai quanto siamo amati.
E poi vi segnalo anche questo libro qui (che mi accingo a leggere):
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la_legge_dell_attrazione_10062008141614.php
Questo è un pezzo della prefazione… Ma orpo! Sembra che questo Walsh l’abbia scritta appositamente per me e per la mia "ricerca delle risposte perdute"…
"Eccovi qua. Siete arrivati. Non dovete andare oltre. Mettete giù tutti gli altri libri, disdite l'iscrizione a tutti i laboratori e seminari cui siete iscritti e dite alla vostra guida spirituale che non avrete più bisogno di lei. Perché qui avete tutto ciò che c'è bisogno di sapere sulla vita e su come farla funzionare. Tutte le regole per percorrere questa strada e intraprendere questo viaggio straordinario. Tutti gli strumenti che vi servono per creare le esperienze che avete sempre voluto. Non dovrete andare oltre il punto in cui vi trovate proprio adesso."
Neale Donald Walsch

P.S. Ah si, quell’animale strano in cima a questo post è Totoro! E anche se APPARENTEMENTE non c’entra niente con la LOA, il suo film (che trovate qui
http://www.youtube.com/watch?v=vwfXfxEDxpA&feature=related, ma non ditelo a nessuno) fa stare bene e secondo me porta pure fortuna!

Labels:

24 Comments:

At 1:11 PM, Blogger Giusy Jdeebella said...

Salvato il post nei bloglines, così potrò navigare nei link più in la. :) Per ora ho tanto desiderato le ferie, che finalmente sono arrivate... -1 e poi 2 settimane intere di relax.
:)) A parte gli scherzi... credo anche io nella LOA, è un po' la versione spiritica di "Siamo quello che mangiamo".

 
At 4:50 AM, Anonymous Anonymous said...

Viviana, io ero incappata ancora molti e molti e molti anni fa in un tipo di pensiero (simile al LOA) non si chiamava cosi, anzi non aveva nemmeno un nome ma il libro dovrei averlo ancora da qualche parte. Per quanto mi riguarda la cosa ha funzionato. Ci vuole molto molto molto tempo. Io non ho ottenuto tutto e subito, ma tutto ciò che di più positivo e bello per la mia vita desideravo, l'ho avuto.
serena

 
At 2:01 AM, Anonymous Anonymous said...

posso dire la mia con un quadretto ricamato a punto scritto e con una bella cornice di cuoricini a punto croce.
per me il mio Loa è la religione cattolica.
"se ringraziassi Dio per tutto ciò che ti da' non avresti più tempo per lamentarti"
così ogni volta che qualcosa va male (e ultimamente molte cose vanno molto male) penso a quelle che invece vanno bene, e mi rissolevo un po' il morale.
ho sempre guardato quelli che stanno peggio, mai quelli che stanno meglio, perchè io so di essere una persona molto fortunata.

 
At 5:22 AM, Anonymous Anonymous said...

Ciao!! Scusa lascio qui il commento, perchè non trovo nessun modo per contattarti. Volevo farti una domanda che riguarda una tua pubblicazione del 2006 a proposito della pressa da stiro presa alla Coop. Mi puoi dire per cortesia la marca? Perchè volevo vedere se la vendevano ancora!Grazie!!

 
At 5:50 AM, Blogger Aless.M.Ruffini said...

Ciao!
Ho letto il post grazie a Susy. Le ho detto Prima o poi devo conoscere questa donna...abbiamo fatto lo stesso percorso e siamo appassionate delle stesse cose...
Io ho letto e riletto Osho, ora volevo cominciare con la LOA, anche se ho gia' provato su di me che il concetto e' validissimo!!!!
Ciao

 
At 1:01 PM, Blogger Viviana said...

Sisisi, tutto quello che avete scritto è giustissimo, (dissento solo sulla velocità, perché in certi casi ho trovato la Loa stupefacentemente supersonica)
Elena hai ragione, ma io guardo anche quelli che stanno meglio; dopotutto chi ha detto “chiedete e vi sarà dato?” E domanda ancora più interessante: era sincero o diceva così per dire? :oD

 
At 1:56 AM, Anonymous Anonymous said...

chissà che non aiuti anche me? chissà se l'aver letto il tuo post è proprio la risposta che cercavo alla domanda che mi pongo da molto cioè "cosa posso fare per risolvere la mia situazione?" Vedi? sto già entrando nell'ingranaggio! ;-)

 
At 5:37 AM, Anonymous Anonymous said...

Ciao,

volevo semplicemente ringraziarti per avere suggerito il mio sito nel tuo post.

Mi fa molto piacere...

Grazie ancora e a presto!

 
At 5:38 AM, Anonymous Anonymous said...

PS: concordo pienamente che la LOA sia un concetto vecchio come l'uomo... la trovi in tantissimi altri libri del passato... remoto.
Un esempio? La Bibbia! :-D

"Chiedi e ti sarà dato" suona MOLTO simile...

The Secret ha avuto il merito di "modernizzare" il concetto e distribuirlo in modo massiccio al grande pubblico...

Un saluto!

 
At 8:01 AM, Blogger Viviana said...

Benvenuto Francesco! Noi ci conosciamo già! Sono la stessa Viviana che ha avuto dalla Loa i soldini per il corso on line! :oD

 
At 1:32 AM, Anonymous Anonymous said...

Be' Viviana, adesso sì che mi ricordo di te! :-D
Ti ringrazio nuovamente per avermi citato...

Se hai frequentato la Lista privata sai che per voi "seminaristi" c'è uno spazio in più a disposizione da qualche giorno.

Sulla Lista trovi tutto.

A presto!

 
At 11:07 AM, Anonymous Anonymous said...

I'm amazed, I have to admit. Rarely do I come across a blog that'ѕ both еqually educative anԁ engaging, аnd let me tell you, уοu've hit the nail on the head. The problem is an issue that not enough folks are speaking intelligently about. I am very happy that I came across this in my search for something regarding this. http://freearticlesitesonline.co.uk/All-About-Books-On-Tinnitus.htm
my webpage > http://freearticlesitesonline.co.uk/All-About-Books-On-Tinnitus.htm

 
At 1:07 AM, Anonymous Anonymous said...

Hello, I think youг blоg might be havіng broωsеr compatibility issues.
When I loοk at yοur blοg in Оperа,
it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
I just wanted to give you а quick heаds up!

Other then that, аwesome blog! please click the next website page

 
At 6:24 PM, Anonymous Anonymous said...

Grеat article! This іs the tуpe οf infoгmation that should be shareԁ аcгoss thе
net. Dіsgrаcе on Gоogle fοr nοw nоt
poѕitionіng this publіѕh higher!
Come on ονeг and talk оveг
ωith my wеb ѕіte . Thаnk you
=) http://Www.farmvillehelp.net/farmville-secrets/

 
At 8:47 AM, Anonymous Anonymous said...

Good day! Dο you use Twitter? I'd like to follow you if that would be ok. I'm absolutely enjoying
youг blοg anԁ looκ forwагd
to nеw updates. click through the following web site

 
At 8:54 AM, Anonymous Anonymous said...

I was ablе to find good аdνіcе from your content.
http://www.knowyeastinfection.com/yeast-infection-treatment/

 
At 11:27 AM, Anonymous Anonymous said...

Verу quіckly thіs ωeb pagе will be fаmous among all blog ѵisitоrs, due tо іt's pleasant content http://www.pianotut.com/online-piano-lessons/

 
At 11:48 AM, Anonymous Anonymous said...

Pretty nіce ρoѕt. I јust stumblеd upоn yοuг weblog and ωanted tο say that I've truly enjoyed browsing your blog posts. After all I will be subscribing for your feed and I'm hoping yοu wгіtе once mοre ѕоon!

http://www.panicandanxietycenter.com/agoraphobia/

 
At 4:31 AM, Anonymous Anonymous said...

I'm extremely impressed along with your writing abilities and also with the structure to your blog. Is that this a paid topic or did you modify it your self? Either way keep up the nice high quality writing, it's uncommon
to see a great blog like thіѕ one these days..

Click This Link

 
At 11:09 PM, Anonymous Anonymous said...

It's a pity you don't have a donate button! I'd without a doubt donate to this superb blog! I guess for now i'll settle for bοok-mаrking
and adding your RSЅ feеd to my Goоgle аccount.
I look forωard to fresh updates and wіll talκ about thіs website
ωith mу Faсebоok group.

Talk soon! click here

 
At 2:14 AM, Anonymous Anonymous said...

I'm gone to say to my little brother, that he should also visit this website on regular basis to get updated from most up-to-date news update. find out

 
At 8:50 AM, Anonymous Anonymous said...

Wе're a group of volunteers and starting a brand new scheme in our community. Your website offered us with valuable information to work on. You've done аn impressiνe ρroсesѕ and our entiгe group will likely bе thankful to you.

cupsandkilos.com/node/96..

 
At 8:20 AM, Anonymous Anonymous said...

Quality pоstѕ іѕ thе seсret
to bе a fоcus for the рeople to visit the web site, thаt's what this website is providing. just click the following page

 
At 5:10 AM, Anonymous Anonymous said...

Woаh! I'm really digging the template/theme of this blog. It's ѕimple, yet effeсtive.

A lot of times it's tough to get that "perfect balance" between usability and visual appeal. I must say that you'vе
done a great ϳοb with this. Alsο, the blog loadѕ very quіck fоr me on
Internet exploгer. Superb Blog! http://www.tinnitus411.com/tinnitus-home-remedies/

 

Post a Comment

<< Home