Thursday, July 17, 2008

LA PRESSA DA STIRO! AGAIN!

Da due anni, più o meno una volta al mese ricevo una mail di richiesta di delucidazioni sulla mia famigerata pressa da stiro, visto che oggi mi accingo a stirare (cosa che odio!) questo post è tutto per voi REGINE DELLA CASA che passate di qui googolando sulle presse!
Caratteristiche della pressa:
Marca – Toyota (anche se a parte la scatola, sulla pressa la marca non compare da nessuna parte...)
Modello – Mark 2 Ultracompact
Misure (chiusa) – lunghezza 59 cm - larghezza 55 cm - altezza 18 cm
Peso (il peso è sempre una nota dolente, e non solo per le presse, diciamocelo!) - 9 bei chili che vi dovete spostare per casa!
Prezzo – due anni fa ed in offerta speciale per i soci alla Coop – 150 euro
Accessori in dotazione:
Il cuscinetto per le pieghe, il trabiccolo per versare l’acqua
Accessori NON in dotazione e che secondo me dovreste avere:
Mollettone per appoggiare la pressa sul tavolo, dolcificatore per l’acqua, spruzzino, il riduttore per la presa di corrente (e sul riduttore potrei lanciarmi in una filippica perché TUTTI i piccoli elettrodomestici che ho ne hanno bisogno! PERCHE’? PERCHE’?) e stoffa speciale per stirare i pantaloni
Note positive:
- Si stira sedute
- Si stira velocissime
Note negative:
- Non si può certo dire che si mimetizzi bene o che si riesca ad infilarla in qualsiasi armadio! Io la tengo in lavanderia
- E’ pesantissima…
- il cassettino dell’acqua è estraibile solo a metà e quindi l’acqua rimane dentro quando la pressa è a riposo
- quando si usa il tasto del vapore è rumorosa (scordatevi di usarla di notte!)

La consiglio? Solo a chi non è troppo pignola e non sviene alla vista di angolini non perfetti, ma di questo parleremo tra poco.
Questa è la mia pila di roba da stirare per oggi (dalle mie parti questa pila si chiama "lissia"), abbiamo 9 fazzoletti, 6 strofinacci, 5 magliette e ben 3 camice da lavoro 3 del coinquilino. ALLEGRIA! (prego notare che di mio non c’è praticamente niente, perchè la sottoscritta acquista per se stessa cose che basta appenderle e si stirano da sole!

Partiamo con i fazzoletti:
PRIMA

DURANTE – Visti bene gli angolini?
DOPO
Gli strofinacci li caccio tutti in fondo e poi li stiro tirandoli verso di me (stessa cosa faccio con lenzuola, tovaglie e federe) proprio come nella dimostrazione di quell’altra pressa di un'altra marca (e anche di un altro prezzo) che avrete sicuramente visto in tv:


Le magliette si fanno in super velocità:
Prima colletto, polsi e bottoncini e maniche
Poi la metto in fondo come gli strofinacci e la tiro verso di me
Poi si piega, un’ultima pressata generale, e fatto. (Sono sicura che avete visto di meglio, ma più di così non mi chiedete! Già mi sforzo!)
Le camicie:
Collo:
Polsini, sprone e maniche (maledette!) con il cuscinetto

Davanti

Dietro (come gli strofinacci) e fianchi
A questo punto quelle furbe cacciano la camicia sull’appendino ed è fatta, quelle precisine come mia mamma che così mi ha insegnato, invece piegano la camicia.
Ultima pressata e questo è il risultato.

Tutta la "Lissia" è stata stirata in 1 ora e mezza, comprese le pause per le foto (comunque un’ora e mezza di vita sprecata secondo me!!)
Ricordo che in questo blog si accettano senza mugugni critiche e consigli, perciò fatevi avanti!
Plin, plon, comunicazione di servizio:
Adesso mi aspetto che qualche dirigente della Toyota passi da me e mi ringrazi ufficialmente con un bel assegnino!
Plin, plon, fine della comunicazione

Labels:

3 Comments:

At 12:48 AM, Anonymous Anonymous said...

Che dire!!! Mille Grazie!!!!

 
At 6:17 AM, Anonymous Anonymous said...

WOW...
mi sa che la metterò in lista-nozze, se mai avrò una lista-nozze.

Kitiara

 
At 6:59 PM, Anonymous Anonymous said...

quello che stavo cercando, grazie

 

Post a Comment

<< Home