Wednesday, November 29, 2006

29 NOVEMBRE - DELIRI DOVUTI PROBABILMENTE ALL'ETA'...

Vi avviso, non spaventatevi. Sto per scrivere un delirio...
Ok, la butto lì senza starci troppo a pensare. Oggi è il mio compleanno. Entro nella mio settimo settennio. Sono 42...
Avevo già preparato un post in cui mi incensavo ben bene su come ero stata bravina ad arrivare fin qui senza dare troppo fuori di melone... Ma... Proprio ieri ho finito di leggere "La storia di Lisey" di Stephen King, il mio autore preferito.
Bene, questo è un romanzo che inizia leeento, uno stillicidio di storia che non è proprio da Stephen; tanto che mi sono dovuta sincerare che fosse proprio lui l'autore. Poi all'improvviso verso la metà, la storia prende velocità e poi, accidenti se corre!
Il punto è che sono stata sul punto di abbandonare la lettura e se lo avessi fatto, non sarei arrivata a leggere la parte che riguarda il mio delirio (dovuto probabilmente all'età...) e che mi ha costretta a cambiare il post di oggi.
Questo romanzo parla di uno scrittore e per non svelare troppo, dirò solo che ad un certo punto si parla di una POZZA che hanno tutti gli scrittori. Una pozza dove vanno ad abbeverarsi per scrivere le loro storie. La descrive pure bene ed il mio delirio è che pure io ho una POZZA. Pure io ho la spiaggia di compatta sabbia bianca. Pure alla mia pozza si arriva scendendo un pendio...
E naturalmente pure io, come quasi tutti, ho racconti ed un romanzo che languono in un cassetto...
Ora mi chiedo se leggere questa cosa, e "riconoscerla" non sia un cledon. Per chi non lo sapesse, un cledon è un messaggio di risposta, un segno che arriva attraverso un frase udita per caso o una scritta.
Se la mia domanda fosse stata: cosa mi aspetta in questo settennio che inizia oggi?
Se la risposta fosse stata: hai una penna, hai un foglio e hai persino la pozza degli scrittori? Non è arrivato il momento di smettere di cincischiare e di perder tempo con un lavoro da morte cerebrale e farsi una bella nuotata?
Stephen, mi hai mandato un Cledon?
Naturalmente no, ma qualcosa mi dice che questo mio post ti piacerebbe...

Fine del delirio.

Wednesday, November 22, 2006

25 NOVEMBRE – GiORNATA INTERNAZIONALE PER IL NO ALLA VIOLENZA CONTRO LA DONNA

In mezzo a tutto ‘sto tripudio prenatalizio, mi pare il caso di NON dimenticare a cosa è dedicata la giornata di oggi. Domani ritornerò ai miei ricami, ed alle cose di tutti i giorni, ma oggi no...

Solitamente quando si parla di violenza sulle donne si pensa all’Islam, alle lapidazioni, all’infibulazione, ma oggi io voglio ricordare lo scempio che accade in Messico:

Questo è un libro che ho DOVUTO comperare, ma che non sono ancora riuscita a leggere. Lo prendo in mano, lo sfoglio, ma mi pesa come un macigno e mi dico: “non ce la faccio” e, perdendo un po’ la stima di me, lo rimetto via. Questo succede più o meno una volta al mese. Non ho il coraggio di leggerlo, ma so benissimo di cosa parla, ed è una storia che mi ossessiona da quando ne ho sentito parlare anni fa.
Parla delle 400 (QUATTROCENTO! Ma in SEICENTO sono scomparse senza lasciare traccia!) fra donne e bambine che sono state rapite, torturate ed uccise a Ciudad Juarez in Messico. Praticamente NESSUNO ha fatto niente, solo le madri e le sorelle si sono unite per far sapere al mondo cosa stava succedendo! Solo in questo modo gli omicidi si sono diradati, ma non sono finiti...
Qui c’è il sito:
http://www.mujeresdejuarez.org/versionitaliano.htm

Ma non dimentico le donne violate degli altri paesi del mondo (compresi noi):
http://www.donnairan.org/
http://www.amnesty.it/campagne/donne/
http://news.google.it/nwshp?hl=it&tab=wn&q=Hina%20Saleem

Un pensiero a tutte le donne, grandi e piccole, che subiscono violenze fisiche e/o psicologiche. Vi abbraccio tutte.

SEMEL IN ANNO LICET INSANIRE!

Solitamente io “insanisco” dopo aver preso la tredicesima. Sono “insanita” con statuine del presepe Ferrandiz, con Swarovski grandi, con angeli Jim Shore, con fate Amy Brown, con una reborn doll fatta su ordinazione... Insomma di solito, sotto Natale, insanisco con oggetti decorativi che costano tantissimo, per essere quello che effettivamente sono e che durante l’anno non mi posso permettere. Ma quest’anno la pazzia è già stata consumata!

Devo premettere che IO OOODIO STIRARE!







Avevo visto tempo fa in televisione la pubblicità di un elettrodomestico che faceva proprio al caso mio: LA PRESSA DA STIRO Elna Press. (Maledette pubblicità!) C’era questa signora che stirava seduta e l’unica cosa che faceva era sistemare le cose da stirare, dare una spruzzatina, abbassare la leva et voilà tutto veniva fuori stirato benissimo.
Così mi sono detta: “Sai cosa, cara? Con la tredicesima, te la prendi!”. Sono andata a cercarmela e quando ho saputo quanto costava mi ha preso una sincope! Eravamo sui 900 euro! Ora, va bene che una volta all’anno si può fare una pazzia, ma non sono mai arrivata a questa cifra! Mi stavo quasi per arrendere, quando non ti scopro che esiste anche una pressa da stiro Toyota che costa mooolto, ma moooolto meno??
E quando ormai mi sono decisa a prenderla, nascondendo comunque ad Andrea il prezzo, non ti scopro che la vendono in offerta alla Coop??? EVVAI!
E’ arrivata solo da una settimana, ma già sento di volerle bene! Eccola qua la mia piccola!




Stiro che è un piacere, da seduta e guardando contemporaneamente la televisione. Vengono benissimo pure le camice! Ah, le piccole soddisfazioni della vita!!

Monday, November 20, 2006

WIP N. 9 – WALKING IN THE WINTER SNAPPERLAND – Bent Creek

Dovrebbe essere così:

http://www.bentcreek.com/


Invece è così
Per questo schema hanno scelto un nome che si rifà ad una delle mie canzoni natalizie preferite. Snapperland invece di Wonderland, perché andrebbero messi come ornamento i bottoncini metallici a pressione (dalle mie parti si chiamano “sustine”) che in inglese si chiamano Snap. Ma non so se li metterò... Perchè non delle belle perline particolari, invece??

Mi piace molto questo stile di ricamo. Credo si chiami “primitive”, io lo chiamerei Old America.

Ricamato su Lino naturale scuro (più scuro di quanto non sembri dalla foto) con fili DMC e Anchor per il bianco. Ho modificato quasi tutti i colori perché lavorando su una stoffa più scura di quella prevista, ho scelto colori più chiari. E’ abbastanza veloce da ricamare, non so mica perché mi sono arenata… e così presto... Comunque, ho pure in progetto la versione primaverile da fare su lino chiaro. :oD

OOOHHMAMMA! Curiosando oggi nel sito ho scoperto che ci sono pure le versioni autunnale ed estiva!! PERCHE’, PERCHE’, PERCHE’!!!!!

Wip n. 7 – SAGA DEL MISTERY DI NATALE – EPISODIO 4 – LA DATA
SAL DELLA SOURICETTE GRIGNOTEUSE

Di nuovo dal blog di Isa http://xoxoxisa2.free.fr/blog/ la quarta parte del SAL di Natale. Vediamo cosa abbiamo capito io e il mio amico Babel:

“Ciao Topoline! Non siate così impazienti! Sono qua! Neanche il tempo di mettere in linea un post, che già mi chiedete il prossimo schema! Non avete niente altro da ricamare!"

Ecco, io qui probabilmente dovrei andare a nascondermi… L’unica cosa a mio favore è che io non ho chiesto ad Isa i nuovi schemi! Oh ben!

“QUINTA TAPPA: ricamare la parte 9. In questa parte, si ricama con 2 sfumature di verde e 2 sfumature di rosso. La differenza non deve essere troppo marcata! Ma ho fiducia in voi! Finora, non ho visto niente di brutto! Per ora è tutto; se vogliamo appendere il nostro banner per Natale, sarebbe il caso di pensare a come finirlo! Allora iniziamo a riflettere! Siate carine e condividete le vostre idee nei commenti a questo post!”

Effettivamente ci avevo già pensato. Due bordini semplici ai lati, in alto un bordo con il posto per mettere il wire (CHE DEVO ANCORA ANDARE A PESCARE IN CANTINA!) e sotto farei un orlo a giorno per lasciare un po’ di frangia.

Ed ecco a voi il mio 25: nuovo dmc sfumato verde e nuovo dmc sfumato rosso.

Friday, November 17, 2006

Wip n. 7 – SAGA DEL MISTERY DI NATALE – EPISODIO 3 – NOEL
SAL DELLA SOURICETTE GRIGNOTEUSE

Ecco dal blog di Isa http://xoxoxisa2.free.fr/blog/?id=300 la terza parte del SAL, sempre tradotto, con fantasia, da me e dall’amico pesce Babel.

“Ciao topoline! Le mie stelle fioriscono sui blogs! Ed anche alcuni abeti sotto la neve! E sì, ho fatto il giro degli blogs delle partecipanti a questo SAL!!! Ho visto soltanto i blogs delle persone che si sono iscritte sul formulario! Se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi QUI!
QUARTA TAPPA: ricamare la parte 2! Piccolo schema facile da ricamare per riposarsi.
Questo piacerà agli appassionati dei fili sfumati! (Sono io! Sono io!) a meno che non preferiscano un rosso metallizzato!!! Ma anche un grazioso rosso natalizio sarà carino!

Sono stata un po’ tentata dal metallizzato e mooolto tentata dallo sfumato, ma poi ho deciso invece per un rosso senza numero che ho fra i fili avanzati e che mi pareva abbastanza natalizio per i miei gusti...

Et voilà il mio piccolo Noel:

Wip n. 7 – SAGA DEL MISTERY DI NATALE – EPISODIO 2 – LA FORESTA
SAL DELLA SOURICETTE GRIGNOTEUSE

Ecco dal blog di Isa http://xoxoxisa2.free.fr/blog/?id=293 la seconda parte del SAL, sempre tradotto, con fantasia, da me e dall’amico Babelfish.

“Ciao topolini. Come è andato questo fine settimana sotto le stelle? Vi siete ispirate? TERZA TAPPA: ricamare la parte 11. Lo schema è diviso in tre parti da ricamare una accanto all’altra. Attenzione: la parte 11 è quella in fondo al banner! Perché la parte 11? Perché secondo me, è una delle più grosse da ricamare. Allora non ci va di ricamarla alla fine! Finiremo con più tranquillità!” (ritiro ciò che avevo detto nel post precedente; probabilmente questa ragazza mi conosce!) “ I codici dei colori sono sempre qui: http://xoxoxisa2.free.fr/blog/?id=288
Potete rimpiazzare tutte le crocette bianche dei fiocchi di neve con piccole perle!
Se utilizzate un tessuto bianco, forse dovreste ricamare i fiocchi in un'altro colore, in blu chiaro ad esempio...
Se nel caso aveste una crisi di "flemingite" (che sarà?) potete evitare di ricamare le crocette grigie! Penso che farà comunque di un bell'effetto!!! Dopo tutto, è la vostra tela...
Per rispondere ad una domanda che mi è stata posta molte volte, ogni parte è indipendente!!! Quindi non siete assolutamente obbligate ad utilizzare gli stessi riferimenti di fili per la totalità dello schema! Potete utilizzare fili metallizzati o sfumati per alcuni elementi! Secondo il vostro desiderio o il vostro umore! Al contrario, il risultato potrebbe non essere male se userete solo fini sfumati.
Per quanto riguarda la scelta dei colori, non darei alcun riferimento di fili! il rosso chiaro ed il verde chiaro sono i colori dominanti! A voi scegliere i colori che meglio corrisponderanno al tema di Natale!
Al termine di questa tappa, inviatemi qualche foto! Per fare un piccolo riassunto!
Non arrivo neppure più a contare il numero di persone iscritte a questo SAL!!! Superano i 50!!! Vi ho installato un piccolo formulario d'iscrizione. Per apparire ufficialmente, ciccate QUI. La prossima parte sarà di tutto riposo!”

Dunque ecco la mia piccola foresta sotto la neve:
Alberi in sfumato DMC verde blu (sono abeti argentati, eh!), tronchi e neve in DMC normale (ho preferito il bianco e non il grigio per la neve), e fiocchi di neve in perline, come consigliato.
Mi pare che venga proprio bene!
Ecco la foto:


Wip n. 7 – SAGA DEL MISTERY DI NATALE – EPISODIO 1
SAL DELLA SOURICETTE GRIGNOTEUSE

(SAL della topolina mmhhh… un bacio in fronte all’anima pia che mi traduce grignoteuse, che il mio traduttore non lo sa!!! Gnurant!)

Prego, andare qui: http://xoxoxisa2.free.fr/blog/?id=291 per vedere le istruzione della parte 1, che io e il mio amico Babelfish Altavista abbiamo tradotto così: (se ci sono degli errori, è colpa sua! Correggetemi pure, se vi va!)

“Bisogna che vi tenga occupate per il fine settimana! Vi sento molto impazienti di cominciare! Allora ricameremo un pezzo del SAL! Cos’è un SAL? SAL, è una parola d'origine americana e significa Stitch-A-Long!!! Infatti, molte ricamatrici si uniscono e ricamano uno stesso schema! Più o meno allo stesso ritmo!” (Ah, ah, ah, l’autrice dice così perché non mi conosce) “Perché? Perchè così si motivano reciprocamente!!! Perché non utilizzare un filo metallizzato per ricamare questo cielo stellato? Che era del resto la mia prima idea. Da riflettere...”

Io, devo dire che non molta simpatia per il fili metallizzati, li uso solo se sono costretta e devono essere obbligatoriamente Kreinik, ma in questo schema non li userò (anche se sono stata molto tentata da un blendig oro...). Invece per il mio cielo stellato ho scelto un filo normale DMC, che secondo me sul lino risalta di più. Per le stelline sparse, perline dorate Mill Hill ricamate in verticale (Nelle cretinate sono di una pignoleria... Non sopporto le perline messe in diagonale)
Ed ecco il mio cielo stellato: (come al solito la foto è pessima e non si vedono neanche le perline, cercherò di farne una migliore)


Thursday, November 16, 2006

WIP N. 8 - COEUR NOEL – Bleu de chine

Dovrebbe essere così


ORPO! Non riesco a trovare il sito della Bleu de Chine, eppure mi pareva di averlo visto tempo fa… Mah, alla faccia del marketing!

Invece è così

Ricamato su Evenweave Silkweaver grigia (color cielo da neve, per essere precisi) con fili DMC (effettivamente quando devo usare tanto bianco, uso l’Anchor, che costa meno ed è bello uguale.).
Se non lo conoscete, fatevi un giretto su http://www.silkweaver.com/, ma prima nascondete la carta di credito!

Primo ricamo che non dovrebbe diventare un quadro, bensì un cuscino. Mi era balenata l’idea di farne uno per ogni stagione più uno per Pasqua, uno per Samhain ed un per Natale. Figurarsi! Dopo aver fatto 3 calzette minuscole, usando, per ognuna, cinque colori diversi, mi sono stancata ed è rimasto in disparte per 2 anni (!).
Ma, devo ammettere che a tenerlo in mano, mi è ripiaciuto e non è detto che non torni in rotazione quanto prima...

Buona fortuna cuscino di Natale, forse ci rivedremo presto.

WIP N. 7 – RICAMO MISTERIOSO DI NATALE

Andate su questo bel blog francese, http://xoxoxisa2.free.fr/blog/?id=287, tenete a mente che la sottoscritta di francese non capisce assolutamente niente ed immaginatela a tradurre frasetta per frasetta con il traduttore http://world.altavista.com/tr.
Eppure, nonostante le difficoltà, la tapina, non paga di avere già decine di ricami da terminare, cosa si mette in testa? Ma certo! Di iniziare un nuovo ricamo, convinta in cuor suo (la poverina) di riuscire a finirlo prima di Natale!
Ci riuscirà? NON ci riuscirà? (la seconda che hai detto). Seguiteci nella SAGA DEL MISTERY DI NATALE! Vi terremo aggiornati con le solite foto sfocate!


NOTA BENE!!!
Colpa di Susy del pc_fvg (http://pcfvg.altervista.org/) se adesso mi tocca ricamare questo mistery! Diamo a Cesare quel che è di Cesare! Tiè!

Saturday, November 11, 2006

COSE CHE VORREI AVERE... (che avrò?!?)

Tempo fa, non so come, sono capitata per caso nel sito della Lemax (www.lemaxcollection.com)
ed ho visto queste cose....
NATALE
Laghetto di pattinaggio per Elfi



La casa di Babbo Natale


HALLOWEEN

Streghe in cucina

La casa stregata

Voglio abitare qui!


Da allora, sogno di decorare il mobiletto che ho in corridoio con queste casette, che non costano neanche tanto, sono le spese di spedizione dagli USA che mi fregano, ahimè! Ma prima o poi... (Ah, dimenticavo, naturalmente si illuminano e gli elfi pattinano con la musica)

Solo per me, per Gaya e per gli altri estimatori di Nightmare before Christmas, guardate cosa ho pescato giorni fa su Ebay:




Ma perchè crescere NON mi ha fatto passare la passione per i giocattoli??? Risposta di mio fratello (già padre di 2 bambini) "Perchè adesso possiamo comprarceli!"







Thursday, November 09, 2006

WIP N. 6 - WE BELIEVE IN SANTA

Tratto da MERRY GREETING – DIMENSIONS N. 315
Designer: Kathy Griffiths

Dovrebbe essere così:

http://www.dimensions-crafts.com/showproduct.asp?reqtype=2&prodID=315&submit=Go

Invece è così:

Lino 11 fili, ricamato con rimasugli dei fili senza numero e marca , (non c’è un colore che corrisponda allo schema: beh, son soddisfazioni!)

Et voilà! Ecco a voi il vincitore!
Colui che avrà l’onore di venire terminato ed esibito in questo Natale 2006.


PROMETTO
Solennemente (davanti a voi, testimoni virtuali) di finire la mano destra del povero Babbo che attende di poter abbracciare il suo albero da ben due anni… Di fare le stelline di contorno e di ricamare la scritta. Di cucire (ARGHHHH!) i bordi. Di appiccicare una bella nappina (ma forse userò una campanella). Di infilarlo nel “Wire-gancio” che devo andare a riesumare in cantina. Di appenderlo in entrata e soprattutto:
DI FOTOGRAFARLO E DARVI COSI’ LA PROVA CHE E’ STATO FINITO.

Wednesday, November 08, 2006

WIP N. 5 - Secret Santa

Dovrebbe essere così:

http://www.tiag.com/designs/LL-54.html

Invece è così:


Via che si parte con la serie di ricami natalizi. Venghino siorri e siorre, che ne vedranno un sacco e una sporta!
Ricamato su lino con filati DMC, fili della Imblum medesima e Kreinik. Probabilmente non farò l'arco, sono indecisa...
Questo schema non piace alla mia amica Martina, che mi dice: Ma cosa mi rappresenta 'sto Babbo Natale? Non mi dice niente!"
A me invece piace molto.. per me è la rappresentazione della sera del giorno di Natale. I parenti hanno finalmente levato le tende, tutti gli avanzi sono impacchettati nel frigo o nel forno e la cucina non è più un campo di battaglia. Non si cena niente, perchè ci si è rimpinzati troppo durante il pranzo. Babbo Natale sonnecchia con un piattino di biscotti e un bicchierone di latte; io invece, mi bevo sempre un tè, rigorosamente Twinings Earl Gray (Noblesse oblige!) nella mia tazza natalizia e mi guardo un bel film di Natale (di questa cosa ne riparleremo...), godendomi le luci dell'albero e la quiete. Finalmente.
Questo per me è Natale.