Monday, October 30, 2006

31 ottobre – festa dell’equinozio d’autunno
HALLOWEEN – ALL HALLOWS EVE – SAMHAIN – VIGILIA DI OGNISSANTI

www.witchesstitches.com


L’anno finisce, inizia il nuovo anno.

Halloween significa All Hallows’ Eve, vigilia della festa di Tutti i Santi: la festa del 1 novembre. I Celti chiamavano questa festa Samhain che significa “summer's end” - fine dell’estate seguendo il loro modo di dividere l’anno in due parti: l’estate - dall’equinozio di primavera all’equinozio d’autunno e l’inverno - dall’equinozio d’autunno all’equinozio di primavera, e così la chiamo anch’io.
E’ l’ultima, la prima, e la più importante festa della Ruota dell’Anno. In questa che è la notte più magica dell’anno, il velo che separa il nostro mondo dall’Altro mondo diventa sottile e questo permette ai nostri avi di venirci a trovare. Magari a qualcuno ‘sta storia può mettere angoscia, a me invece piace l’idea che i miei nonni vengano a curiosare a casa mia. Se vi va, aggiungete un posto a tavola per la cena e fuori dalla casa vengono lasciate della lanterne accese (ecco a cosa servono le zucche con i lumini) e del cibo.
Per rassicurare ulteriormente i paurosi sottolineo che possono venire a trovarci solo le anime buone, coloro che sono “Hallowed”, cioè “made holy” (resi santi), per cui nessuna paura, anche perché se qualche spirito burlone dovesse avvicinarsi alla casa, il ghigno della zucca/lanterna lo farà scappare! E secondo me funziona pure un bel ricamo di Halloween! Questi sono quelli che ho sparsi per casa:


Questa è anche una bella serata per fare un po’ di divinazione e vedere se si può scrutare uno scampolo di futuro, quindi fuori i tarocchi dal cassetto e via a smazzare. Oppure ci facciamo una bella tazza di te e vediamo che forma prendono le foglie.
E poi, se volete vedere un bel film di Halloween, evitate tutti I film di paura e godetevi invece “Nightmare before Christmas” la storia è ambientata nel paese di Halloween, è divertente, la colonna sonora è bellissima e poi c’è pure una VERA strega: la bambola di pezza Sally!

Se invece volete vedere qualcosa di meno bambinesco, godetevi “I misteri di Sleepy Hollow” con Johnny Deep; anche in questo film c’è una VERA strega: la mamma del protagonista

BUON CAPODANNO A TUTTI VOI!

Friday, October 20, 2006


WIP N. 3 - SUMMER SAMPLER – Butternut Road

Dovrebbe essere così:
www.tiag.com

Invece è cosi:

Lino 11 fili crema – filati sfumati Caron Wildflowers ad 1 capo www.Caron-net.com/threads.html

Effettivamente a vederlo così si potrebbe pensare che questo non rimarrà un wip ancora per molto… ma non è mica detto!
A favore di una sua rapida conclusione, a parte che mancano veramente pochissimi punti, c’è il fatto che è lavorato con i filati Caron che scivolano nel lino che è un piacere. A sfavore c’è il fatto che essendo filati sfumati non vengono lavorati in file di andata e ritorno, ma crocetta per crocetta e questa cosa mi rompe non poco… Mah, vedrò di fare uno sforzo…

Thursday, October 19, 2006

WIP N. 2 – PEACE ANGEL – Lavender & Lace

Dovrebbe essere così!


www.tiag.com


Invece è così!


Ho visto questo angelo per la prima volta, secoli fa, sul catalogo di Viceversa ed è stato amore a prima vista, non sapevo che potessero esistere ricami così complessi.
Naturalmente ho deciso di lanciarmi nell’impresa e questo è stato il mio primo Ricamo con R maiuscola, lavorato su lino blu 11 fili usando due fili per il vestito, 3 fili per le ali e udite, udite 1 filo per volto e mani.

Ogni tanto lo riprendo in mano e faccio un pezzetto di ala... Ma mi annoio subito perchè non mi piacciono i colori. Mi verrebbe voglia di disfare il vestito e provare quanche altro colore... Lo farei lilla e viola, ma su quel lino blu non mi convince... Forse in rosa... Qualche idea?

Commenti interessanti che ho sentito sul mio ricamo:

-Ma è fatto tutto di vestito!

-Non è UN angelo, ma un'angela!

-Che faccia cupa! (Eh, certo, è arrabbiata perchè non la finisco...)

Monday, October 09, 2006

WIP N. 1 – LE CALENDRIER DU TEMPS QU’IL A FAIT

Ieri ho messo in ordine (più o meno…) la stanza del casino e trovandomi fra le mani un numero impressionante di ricami non finiti, ho deciso di fare una specie di censimento. Quindi inizio con il WIP numero 1 che è in realtà l’ultimo che ho iniziato. Merito del blog di Ilaria http://www.ilaricamina.splinder.com/ (devo scoprire come mettere i link!) se ho scoperto che su questo sito: http://perso.orange.fr/atelier.imaginaire/paj_cal-tempsquilfait_grilles.htm ogni settimana c’è un nuovo schema free da fare.
Alla fine dell’anno è pronto un bel calendario diviso per stagioni. Ho scelto come colori lo sfumato multicolore della Anchor e per il punto scritto il DMC 3846 (turchese). La tela è Aida bianca.
Mi piace abbastanza il risultato, l’unico problema è che non so il francese e quando ricamo i quadrati con le frasette, è un’esperienza…



Friday, October 06, 2006

IL MIO LETTO...

Mah, ieri sera non sapevo cosa fare, avevo un po' di stoffette blu e così, mentre guardavo CSI, mi sono cucita la trapuntina che vedete sul mio letto...


Scherzo , naturalmente!

L'ho comprata su una bancarella olandese del mercatino internazionale di Trieste. Già ci avevo sbavato sopra l'anno scorso senza comprarla, ma quest'anno sapevo che sarei tornata a casa con la trapunta. E infatti, eccola qua! L'adoro! Quando sono a letto non riesco a fare a meno di passarci sopra le mani per sentire le cuciture. Credo di avere anche il biglietto da visita col sito internet olandese... Appena lo trovo, lo posto.

Eccolo qua: Attivo dal 1° novembre:

www.smulderstextiel.nl